Assistenza  Residenziale per Anziani

La Fondazione Lavatori Mariani garantisce un’assistenza differenziata a secondo del grado di autosufficienza dell’ospite

La Casa di Riposo

La Casa di Riposo è un  servizio di accoglienza prevalentemente alberghiero per persone anziane  che sono in condizioni di autosufficienza, ma che per diversi motivi o esigenze personali,  come  la solitudine, si trovano nella necessità di ricorrere a questo servizio di comunità.

La Residenza Protetta

La Residenza Protetta accoglie persone anziane non autosufficienti bisognose di assistenza sociale e sanitaria fornita da personale qualificato attraverso un piano di assistenza individualizzato (P.A.I.). Il servizio ha come obiettivo quello di tutelare la qualità di vita dell’ospite e rispettare la dignità della persona grazie ad una serie di azioni studiate in base ai singoli bisogni, senza mai trascurare l’aspetto etico e morale.


Servizi Socio Sanitari

Assistenza Medica

Il Medico di Medicina Generale (MMG) ha responsabilità clinica del proprio ospite e si occupa della sua continuità terapeutico-assistenziale. Il MMG è scelto dall’ospite o da chi per lui, ed è tenuto ad assicurare la propria presenza anche nel caso di visite non programmate, come ad esempio in casi di urgenza e con le stesse modalità previste per l’assistenza domiciliare. Per questo motivo, il MMG è incoraggiato a visitare con frequenza la struttura e inserirsi nell’organizzazione della Fondazione. La continuità assistenziale e l’emergenza notturna sono assicurate dal servizio di Continuità Assistenziale – Guardia Medica dell’ASUR. Il trasferimento in ospedale per motivi di urgenza avviene sempre su decisione del MMG o, in sua assenza, del Medico del servizio di emergenza 118 o dalla Guardia Medica in stretta collaborazione e autorizzazione della famiglia o del referente dell’ospite. La Fondazione comunica agli ospiti e ai loro famigliari l’elenco dei MMG che visitano con regolare frequenza la struttura ma lascia ad essi la decisione ultima su quale medico scegliere.

Assistenza infermieristica:

L’assistenza infermieristica è svolta esclusivamente da personale qualificato. L’infermiere, attraverso il PAI, monitora e aggiorna l’assistenza al singolo ospite, segnalando al Medico di Medicina Generale gli eventuali aspetti critici su cui intervenire. L’infermiere nello specifico, su indicazione medica, somministra le terapie, effettua prelievi venosi, medicazioni varie e tutto ciò che è necessario rispetto ai bisogni infermieristici dell’ospite

Assistenza socio-sanitaria:

Il personale impiegato ha la qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS). L’attività socio-sanitaria è prevista h24. Gli OSS, attraverso il PAI, monitorano e agiscono in funzione dei bisogni primari e secondari dell’ospite rispetto alle attività di vita quotidiana, come l’igiene, il bagno, l’alimentazione, la mobilizzazione, la sorveglianza, ecc.

Assistenza fisioterapica:

Il fisioterapista, su indicazione del Medico di base o del Medico specialista, nel rispetto del PAI, effettua i trattamenti singoli e di gruppo mirati a mantenere e migliorare quanto più possibile l’autonomia residua dell’ospite.

Animazione:

L’attività di animazione è finalizzata ad incoraggiare la socializzazione tra gli utenti e curarne il benessere psicologico. Il Servizio socio – educativo si articola in una serie di attività collettive ed individuali determinate periodicamente dalla Direzione.


Servizi Alberghieri

Servizio di ristorazione:

La struttura rispetta le linee guida del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASUR Marche e ha elaborato, in collaborazione con un dietista, un menù diversificato in base alle stagioni (autunno-inverno, primavera-estate).

Gli alimenti proposti garantiscono una dieta equilibrata, sono semplici e facili da digerire, anche in considerazione delle difficoltà di masticazione e di una diminuita funzionalità digestiva dell’ospite. In aggiunta ai piatti variabili del giorno (primo, secondo, contorno e frutta) sono state predisposte delle alternative fisse uguali per tutti i giorni.

Il menù settimanale è esposto in maniera ben visibile agli ospiti e familiari negli spazi appositi. Va precisato che, nei casi in cui l’ospite debba seguire una dieta personalizzata, le indicazioni dietetiche dovranno essere stabilite dal Medico di base dell’ospite e dal servizio infermieristico. Il servizio include la colazione, 2 pasti giornalieri ed il passaggio a metà mattinata e nel pomeriggio di una merenda o delle bibite per favorire l’idratazione.

Vengono preparati piatti frullati e omogeneizzati, anche nel menù del giorno, per le persone che possono assumere gli alimenti soltanto in questa forma, in particolare se con compromissione della facoltà di deglutizione (disfagia).

Per quanto riguarda l’idratazione, viene distribuita acqua microfiltrata naturale refrigerata o a temperatura ambiente. Per gli ospiti che hanno problemi di disfagia e deglutizione vengono preparate bevande gelificate sia per i pasti principali che per le merende.

Nel caso in cui ci sia la necessità e/o mutate condizioni di salute per cui l’ospite presenti malnutrizione, la struttura o il referente dell’ospite potranno richiedere la consulenza di uno specialista per definire la forma e il fabbisogno alimentare. La cucina interna è organizzata in modo da rispondere alle normative vigenti in materia di igiene e controllo HACCP. La pulizia e la sanificazione vengono effettuate dal personale addetto seguendo specifiche procedure.

Servizio di pulizia e sanificazione ambientale:

Il servizio di pulizia è affidato a personale specifico. Le pulizie ambientali rispettano gli standard previsti dalla convenzione stipulata con l’ASUR.

Servizio di lavanderia:

La struttura garantisce un servizio interno di lavanderia agli ospiti. Oggetto del servizio è la gestione del guardaroba di ogni singolo ospite. La famiglia provvede alla fornitura, al rifornimento e alla sostituzione dei capi necessari.


DIREZIONE  E COORDINAMENTO

Servizi generali di supporto (amministrazione):

Gli uffici amministrativi sono situati al piano terra della struttura, all’ingresso. Rimangono a disposizione degli ospiti, dei familiari e di tutti i visitatori nel seguente orario:

 

MATTINO POMERIGGIO
Lunedì 10.00 – 13.00 16.00 – 18.00
Martedì 10.00 – 13.00 16.00 – 18.00
Mercoledì 10.00 – 13.00 16.00 – 18.00
Giovedì 10.00 – 13.00 16.00 – 18.00
Venerdì 10.00 – 13.00 16.00 – 18.00

Solo su appuntramento, è possibile farsi ricevere anche il sabato dalle 10.00 alle 13.00

Attività:

  • Sportello informativo e riferimento per le famiglie in cerca di ospitalità
  • Guida alla compilazione della domanda di ingresso e protocollo
  • Pianificazione e accoglienza del nuovo ospite in struttura attraverso la procedura stabilita
  • Gestione della lista di attesa
  • Gestione rapporti con Comune/i, Asur, ATS
  • Centralino (ricevimento e smistamento chiamate)
  • Ricevimento fornitori e rappresentanti
  • Ricevimento e pagamento delle fatture
  • Controllo e registrazione delle rette
  • Ricevimento e consegna fatture ai familiari degli ospiti
  • Compilazione dichiarazioni annuali per fini fiscali (per ciascun ospite)
  • Rilascio certificazioni richieste dai familiari o dai vari enti
  • Supervisione alla manutenzione
  • Progettazione e programmazione eventi di intrattenimento
  • Uscite con ospiti

Coordinamento del personale:

Il coordinamento del personale è garantito da una figura preposta al servizio come garante del turno e supervisore delle attività nei vari settori di assistenza.

SERVIZI ACCESSORI

  • Parrucchiere
  • Podologo
  • Odontoiatra
  • Pasto in struttura per i familiari
  • Ospitalità diurna
  • Volontariato
  • Santa Messa e assistenza spirituale